La Credit Solutions Srl opera sia nel privato che nel pubblico attraverso un servizio integrato denominato “Credit Solution” che è volto alla gestione del credito commerciale insoluto sia in fase stragiudiziale che giudiziale, con il supporto di uno studio legale fiduciario integrato interno.
Di seguito è possibile nel dettaglio ricevere informazioni sui due settori dove l’azienda opera.
É inoltre possibile scaricare le brochure illustrate.
SERVIZI PER PRIVATI E AZIENDE
SERVIZI PER ENTI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
Al fine di illustrare meglio le procedure operative è doveroso riportare le definizioni di Credito Insoluto e Credito Commerciale.
Il credito è il diritto di un soggetto (creditore) ad ottenere il pagamento di una somma di denaro da un altro soggetto (debitore). Si definisce insoluto quando il pagamento non avviene nei termini di scadenza convenuti.
Un credito commerciale si inserisce in un rapporto di natura commerciale: é il diritto di un’azienda/società/commerciante/banca ad ottenere il pagamento di una somma di denaro da un proprio cliente. Premesso che il creditore deve innanzitutto cercare di prevenire l’insorgenza di un credito insoluto, valutando l’affidabilità economica dei propri clienti attraverso analisi atte a rilevare l’eventuale presenza di protesti o controlli sulla solvibilità, può accadere che il cliente non paghi nei termini stabiliti.
Il creditore (privato o azienda) può agire attraverso azioni di recupero dei crediti. Prima si contatta il debitore per cercare di capire il motivo del mancato pagamento, risolvere eventuali problemi e ottenere l’importo dovuto eventualmente anche concordando un piano di rientro sostenibile per il cliente in difficoltà finanziarie. Nel caso in cui tutti questi tentativi non vadano a buon fine, si procede per la via giudiziale, che potrà portare anche al pignoramento dei beni del debitore.